Il profilo formativo riferito all’educazione posturale al lavoro fa parte delle discipline BioNaturali codificate da Regione Lombardia

PROFILO DELL’OPERATORE
Le Tecniche Manuali Ayurvediche sono caratterizzate dal fatto che attingono alle conoscenze originali della cultura indiana; in particolare, alle conoscenze dell’ayurveda (scienza della Conoscenza della Vita).Utilizza il quadro delle tipologie costituzionali (dosha) per interpretare le manifestazioni vitali della persona e per intervenire sulle tre caratterizzazioni (Vata – Pitta – Kapha) ed assecondarne o equilibrarne la piena espressione.Le tecniche si caratterizzano per prassi e procedure finalizzate alla purificazione, alla rivitalizzazione ed all’armonizzazione della vitalità globale della persona, nel rispetto e nella valorizzazione dei caratteri costitutivi nella loro combinazione peculiare e nella loro evoluzione.
Nella prassi delle tecniche manuali, si possono utilizzare oli specifici della tradizione indiana e/o sviluppati in base ai principi naturali ayurvedici.
Importante: il massaggio ayurvedico è soprattutto un massaggio preventivo e non curativo. Si pratica mediante palpazione e pressione sul corpo nudo e oliato. Destinato a drenare le tossine verso il sistema digestivo, favorisce l’eliminazione, rilassa, riduce la tensione nervosa e migliora la circolazione sanguigna. I massaggi e i trattamenti corpo legati a questa pratica intervengono negli squilibri che colpiscono la pelle, i muscoli, il tessuto adiposo, lo scheletro e le articolazioni.
Ognuno di noi nasce con una propria costituzione e secondo l’Ayurveda è il massaggio che deve adattarsi a queste costituzioni. Il principio del massaggio si basa sull’equilibrio tra aria (il Vat che designa gli ormoni e i nervi), acqua (il Kaph che designa tutto ciò che è liquido nel corpo) e il fuoco (il Pitt che designa gli organi digestivi e gli enzimi). È l’armonia di questi 3 elementi che porta benessere interiore.

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Monte ore totale omnicomprensivo: 400
di cui stage: 80


COMPILA IL SEGUENTE FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI