Scheda corso

Il corso di Gestalt Counseling a indirizzo artistico è organizzato in collaborazione con Art Health Therapy School, Ente che da anni promuove tale disciplina in Italia e all’Estero, formando operatori specializzati e creando Atelier di terapie espressive.

AHTS contribuisce allo sviluppo degli studi storici, linguistici, filosofici, collegati all’arte grafica, musicale e teatrale, attraverso eventi, seminari, conferenze, pubblicazioni e ricerche; sviluppa valori attraverso l’arte in un contesto di sostegno e valorizzazione dell’uomo in tutti i suoi aspetti creativi e psicologici, oltre a ricerche scientifiche che mirano a dimostrare la validità dell’arte terapia in ambito sanitario, sociale, riabilitativo, integrativo culturale. Opera con l’obiettivo di sviluppare un approccio a metodiche terapeutiche e riabilitative legate alla creatività (arte plastica, fotografia, disegno, scrittura, danza, musica, teatro e spettacolo) ed intrattiene rapporti con le istituzioni culturali e scientifiche in Italia e all’Estero che si occupano di attività espressive

IL PROFILO PROFESSIONALE
Il Counsellor opera nel campo sociale e accompagna individui, coppie, famiglie e gruppi nei momenti evolutivi e di scelta. Offre percorsi di counselling per la promozione del benessere e la definizione di strategie per affrontare problematiche relazionali specifiche e critiche. Promuove un clima relazionale che facilita l’autorealizzazione dell’individuo/gruppo e favorisce nel cliente autonomia e consapevolezza delle proprie risorse utili per affrontare le difficoltà e raggiungere il proprio benessere. Basa il suo operato seguendo l’approccio che il cliente è il maggior esperto di sé stesso e del suo problema ed è pertanto il detentore delle risorse potenziali per risolverlo. Opera individuando col cliente percorsi condivisi di evoluzione, stipulando un contratto di counselling.Coinvolge, quando emerge la necessità, altri professionisti competenti rispetto a specifiche problematiche che superano la sua competenza specifica.

COORDINATORE SCIENTIFICO DEL CORSO
Lissi Cinzia Giovanna
Gestalt counsellor – arteterapia
Formatrice AICO Iscr. n.15 albo regionale Emilia Romagna
Counselor Supervisor ENPACO
Formatrice Europea Jean Monnet A.S.B.L.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Titolo di studio di scuola media superiore. Presentazione di un curriculum vitae. Per l’iscrizione al corso è previsto un colloquio individuale con riserva di ammissione.E’ rivolto a professionisti e a chiunque desideri sviluppare competenze nella relazione d’aiuto ad indirizzo artistico emozionale secondo il metodo Art Health Therapy School – ArtinCounselling, a chi desideri, per motivi personali e/o professionali, sviluppare strumenti creativi per la comprensione di sé e dell’altro, a chi semplicemente voglia fare un percorso personale artistico-emozionale; in questo caso può essere esonerato dai compiti richiesti, quindi riceverà solo un attestato di frequenza. Per essere ammesso alla formazione, l’interessato dovrà essere maggiorenne, essere in possesso di diploma di scuola media superiore e tenere un colloquio individuale con i responsabili della Scuola o con un docente da essi nominato.

GIORNI DI LEZIONE
Gli incontri si svolgono durante il fine settimana nelle giornate di sabato (9.00-19.00) e domenica (9.00-17.00)
PERCORSO PROFESSIONALE

  • Stage di approfondimento residenziali
  • Gruppi di lavoro
  • Scambio di sessione con altri allievi.


COMPILA IL SEGUENTE FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI