Il profilo professionale

PERCORSO FORMATIVO ABILITANTE PER L’ESERCIZIO DELL’ARTE AUSILIARIA DI MASSAGGIATORE E DI CAPOBAGNINO DEGLI STABILIMENTI IDROTERAPICI (RD 31 maggio 1928 – n. 1334)

Decreto Reale

Ministero della Salute – Elenco professioni sanitarie

Figura professionale normata entro il QRSP della Regione Lombardia – Decreto 10043 del 6/10/2009.


COORDINATORE SCIENTIFICO DEL CORSO

Giuseppe Crespi, massofisioterapista ed osteopata, già massaggiatore della Nazionale Italiana Ciclismo.


REQUISITI DI AMMISSIONE

Il percorso formativo è rivolto a cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

– avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
– possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore o in alternativa possesso di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di Istruzione Formazione Professionale;


DURATA

Biennale


TIPOLOGIA E ARTICOLAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Monte ore minimo: 1200 complessive di cui
– 550 ore di teoria;
– 450 ore di pratica;
– 200 ore di alternanza (stage)

Il W.S. Educational Center aderisce ad un codice di condotta definito dall’AIM – Associazione Italiana Massoterapisti – che fissa a 500 le ore di stage da effettuarsi entro il biennio formativo, in adeguamento agli orientamenti europei nel settore.


STAGE

Strutture pubbliche o private dove è prevista la figura del massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici. Attività regolate da ufficiale convenzione previste dalla normativa vigente. Lo studente è tenuto ad individuare personalmente le strutture, a seconda del luogo di residenza, che verranno poi successivamente contattate dalla scuola per tutti i dettagli.
E’ possibile appoggiarsi a più enti nel medesimo periodo, naturalmente con equa distribuzione delle presenze.