Scheda corso

Il profilo formativo riferito all’educazione posturale al lavoro fa parte delle discipline BioNaturali codificate da Regione Lombardia.

PROFILO DELL’OPERATORE
Il lavoro dell’Operatore di Biodinamica Craniosacrale si avvale di specifiche tecniche che prevedono un contatto dolce e leggero applicato in varie zone corporee, allo scopo di ascoltare, preservare, consolidare e favorire la vitalità della persona. Le sessioni, che consistono in un ascolto e in una sincronizzazione con i suddetti ritmi nel ricevente e in se stessi, tendono a sostenere le risorse innate, supportare le intrinseche capacità di equilibrio ed integrare le funzioni vitali, affinché si riarmonizzino con i ritmi naturali. Orientato alla salute e alle risorse intrinseche dell’essere umano, lavora con una comprensione sistemica e olistica dell’organismo.
In tutta la natura, la vita si esprime promuovendo modelli di salute e vitalità. Allo stesso modo, nel nostro organismo umano, vengono costantemente espressi modelli di vitalità molto sottili e raffinati per mantenerci sani o riportarci in salute. La Biodinamica Craniosacrale lavora in particolare con il liquido cerebrospinale, che protegge e nutre il sistema nervoso centrale. Il movimento sottile di questo fluido può essere percepito in tutti i tessuti del corpo: è simile alla dolce inspirazione ed espirazione – da qui il suo nome ” Respiro della Vita” – o anche una marea regolare, lenta e profonda. È il sistema di “respirazione primaria” del corpo, più sottile e profondo della nostra respirazione. Un professionista esperto può percepire il ritmo della respirazione primaria e utilizzarlo per valutare lo stato attuale ed assistere il soggetto nel ritorno all’equilibrio, all’integrità e al benessere.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Possono accedere al corso di Biodinamica CRS le persone maggiorenni che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Il monte ore minimo per la formazione specifica della Disciplina è di 350 ore frontali e riguarda i moduli didattici delle aree di indirizzo e professionalizzante.

COMPILA IL SEGUENTE FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI