Scheda corso

Formazione degli operatori e delle figure professionali ai sensi dell’art. 4 dell’Accordo “Linee guida nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)”

I percorsi di formazione previsti in applicazione dell’Accordo ai sensi degli articoli 2, comma 1, lettere b) e 4, comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali”, in Regione Lombardia trovano collocazione all’interno del sistema di istruzione e formazione professionale istituito dalla legge regionale 6 agosto 2007 n. 19 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia” sue successive integrazioni e modifiche e dai relativi provvedimenti attuativi.

PRINCIPI GENERALI
Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e comprendono tre ambiti di intervento: Terapie Assistite con gli Animali (TAA), Educazione Assistita con gli Animali (EAA) e Attività Assistite con gli Animali (AAA). Si intende per:

a. Terapia Assistita con gli Animali (TAA): intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica. La riabilitazione equestre è una TAA che prevede l’impiego del cavallo;

b. Educazione Assistita con gli Animali (EAA): intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento. Tra gli obiettivi dell’EAA vi è quello di contribuire a migliorare la qualità di vita della persona e a rinforzare l’autostima del soggetto coinvolto; L’EAA trova quindi applicazione in diverse situazioni quali, ad esempio, prolungata ospedalizzazione o ripetuti ricoveri in strutture sanitarie; difficoltà dell’ambito relazionale nell’infanzia e nell’adolescenza; disagio emozionale e psicoaffettivo; difficoltà comportamentali e di adattamento socio-ambientale; situazioni di istituzionalizzazione di vario tipo (istituti per anziani e per pazienti psichiatrici, residenze sanitarie assistenziali, comunità per minori, carceri, etc.); condizioni di malattia e/o disabilità che prevedano un programma di assistenza domiciliare integrata.

c. Attività Assistita con gli animali (AAA): intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Non rientrano nelle AAA le attività sportivo-agonistiche con animali. Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche alle TAA/EAA e sono finalizzate, tra l’altro, a sviluppare competenze attraverso la cura dell’animale, accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa, stimolare la motivazione e la partecipazione.

ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE PER GLI IAA
Gli IAA, in particolare le TAA e le EAA, prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da diverse figure professionali, sanitarie e non, e operatori che concorrono alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento, ognuno per le proprie competenze, lavorando in stretta collaborazione.

Per tutti gli IAA

Medico veterinario esperto in IAA: collabora con il responsabile di progetto, o dell’attività in caso di AAA, nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore – animale valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato e indirizza alla corretta gestione dello stesso assumendone la responsabilità.Coadiutore dell’animale: prende in carico l’animale durante le sedute. In tali fasi assume la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione e
provvede a monitorarne lo stato di salute e di benessere, secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario al quale riferisce eventuali sintomi di malattia o di disturbi del comportamento. Il coadiutore dell’animale è in possesso di comprovata esperienza nella gestione delle specie animali impiegate negli IAA.

Per le TAA, inoltre:

Responsabile di progetto: coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. È un medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta. Referente di Intervento: prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua un’idonea figura professionale dell’Area sanitaria di cui al D.L. 19 febbraio 2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29 marzo 2001) e di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso.

Per le EAA, inoltre:

Responsabile di progetto: coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. È un pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicologo-psicoterapeuta. Referente di Intervento: prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua una figura professionale in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio sanitario, psicologico o educativo oppure in possesso di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso, assumendosene la responsabilità.

Per le AAA, inoltre:

Responsabile di attività organizza e coordina le attività. Il ruolo di responsabile nelle AAA può essere ricoperto da figure professionali ed operatori con esperienza e competenze in relazione agli obiettivi dell’attività stessa.

LA NOSTRA FORMAZIONE
L’iter formativo di ogni singolo soggetto deve essere completato in un arco di tempo non superiore a quattro anni e al suo termine viene rilasciato un attestato di idoneità agli IAA a condizione che il discente abbia:

  • Frequentato tutti i corsi previsti dal percorso formativo scelto (propedeutico + base + avanzato);
  • Partecipato alle visite guidate;
  • Svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA;
  • Prodotto un elaborato finale.
1 – CORSO PROPEDEUTICO
(Comune a tutte le figure professionali e agli operatori coinvolti)

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.

Requisiti d’accesso
Corso propedeutico: diploma di scuola secondaria di primo grado. Capacita di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana.

Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

Durata: 21 ore di lezione frontale.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione, previa verifica del livello di apprendimento mediante esame scritto.

2A – CORSO BASE PER COADIUTORE DEL CANE E ANIMALI D’AFFEZIONE

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi al gatto e al coniglio; coloro che vorranno diventare coadiutori per queste due specie dovranno frequentare il corso integrativo specifico.

Requisiti d’accesso
Attestato di partecipazione al corso propedeutico.

Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting di IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA. Il coadiutore del cane acquisirà anche nozioni in merito alla corretta gestione e impiego negli IAA del gatto e del coniglio. Il corso prevede una parte teorica e una pratica.

Durata: 56 ore

Attestato di partecipazione
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante esame scritto.

2B – CORSO INTEGRATIVO PER COADIUTORI DEL GATTO E DEL CONIGLIO

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del gatto e del coniglio in IAA e fornisce elementi di conoscenza relativi alle specie.

Requisiti d’accesso
Attestato di partecipazione al corso base per coadiutore del cane.

Contenuti formativi: il corso prevede una parte teorica e una pratica.

Durata: 8 ore

Attestato di partecipazione
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 100% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante esame scritto.

2C – CORSO BASE PER IL COADIUTORE DEL CAVALLO

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cavallo in IAA.

Requisiti d’accesso
Attestato di partecipazione al corso propedeutico.

Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cavallo, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario, ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting di IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché gli elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.

Durata: 56 ore

Attestato di partecipazione
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante esame scritto.

2D – CORSO BASE PER RESPONSABILI DI PROGETTO E REFERENTI DI INTERVENTO TAA/EAA

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che vogliono acquisire nelle TAA/EAA il ruolo di responsabili di progetto o referenti di Intervento.

Requisito d’accesso
Titolo di area sanitaria di cui al D.lg. 19/02/2009: Farmacista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Veterinario, Psicologo, Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere Pediatrico, Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista – Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale; o professioni sanitarie ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001: infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico, podologo, fisioterapista, logopedista; ortottista-assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale.

Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina ed indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti. Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe, focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente, accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.

Durata: 40 ore

Attestato di partecipazione
Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento mediante esame scritto.

3- CORSO AVANZATO

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, responsabili di progetto e referenti di intervento.

Requisiti
Attestato di frequenza ai corsi base.

Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo. Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe
multidisciplinare che opera in IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.

Stage
Il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA presso strutture pubbliche o private ove siano programmabili progetti di pet therapy, con simulazione delle dinamiche di équipe e strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore. Le attività saranno regolate da ufficiale convenzione prevista dalla normativa vigente. Lo studente è tenuto ad individuare personalmente le strutture concordemente con il proprio tutor, a seconda del luogo di residenza, che verranno poi successivamente contattate dalla scuola per tutti i dettagli. E’ possibile appoggiarsi a più enti nel medesimo periodo, naturalmente con equa distribuzione delle presenze.

Visite guidate
Sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie

Elaborato finale e valutazione dell’apprendimento
Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità, a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale.

Durata
Lezioni frontali: 72 ore
Esperienza pratica: 32 ore
Visite guidate: 16 ore
Per un totale di 120 ore.

TIPOLOGIA E ARTICOLAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Frequenza obbligatoria, con parte delle lezioni teoriche erogate in modalità FAD.

COORDINATORE SCIENTIFICO DEL CORSO

Dott.ssa Sonia Sara Civallero – Psicologa e psicoterapeuta, operatore conduttore nelle TAA-AAA-AAE, operatore di Pet Therapy (cane, gatto coniglio, cavallo, asino), responsabile di progetto e referente d’intervento. Fondatrice e Presidente dell’Associazione ACOT AnimaliCoTerapeuti.
Dott.ssa Annalisa Ugazio – Educatore professionale, Coordinatore tecnico di riabilitazione equestre, operatore di Pet Therapy (cane, gatto coniglio, cavallo, asino), Referente d’intervento, Educatore cinofilo. Membro attivo e formatore per ACOT AnimaliCoTerapeuti.

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI
Possono essere riconosciuti crediti formativi sulla base di criteri di valutazione oggettivi riferibili alle conoscenze, abilità e competenze già acquisite in contesti scolastici e/o lavorativi. Il responsabile della certificazione delle competenze dell’Ente è il garante di tutto il processo di riconoscimento.

COMPILA IL SEGUENTE FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI