Scheda corso

Il profilo formativo riferito all’educazione posturale al lavoro fa parte delle discipline BioNaturali codificate da Regione Lombardia

PROFILO DELL’OPERATORE
L’operatore in DBN specializzato in Educazione Posturale al Lavoro possiede competenze trasversali e integrate che gli consentono di analizzare l’atteggiamento posturale delle persone in relazione agli ambiti professionali, estendendo il suo interesse anche alle postazioni del lavoro. La sua attività è indirizzata a stimolare la vitalità dell’individuo ed assecondare la capacità spontanea di autoregolazione dell’organismo, avvalendosi di esercizi riguardanti la libera esplorazione ed espressione del movimento, che agiscono stimolando i naturali riflessi auto correttivi corporei. L’operatore inoltre insegna esercizi peril mantenimento dei cambiamenti avvenuti durante le sedute e per il miglioramento della flessibilità strutturale. Utilizza metodi di osservazione e tecniche operative che sono proprie delle Discipline BioNaturali, che lo pongono in condizioni di:
• favorire l’auto-percezione delle persone in ambito lavorativo in riferimento ai propri carichi biomeccanici, in modo da prevenire situazioni di disequilibrio e compensare situazioni usuranti
• insegnare alle persone le tecniche atte a modificare gli atteggiamenti disfunzionali
• promuovere il benessere psicofisico mediante la vitalità, educando a stili di vita salubri ed incoraggiando la responsabilizzazione della persona nei confronti del suo stato di salute.
AREE FORMATIVE
La formazione professionale prevede le seguenti aree formative:
AREA CULTURALE: conoscenze di anatomia, fisiologia, elementi di patologia generale, chimica generale e organica, biochimica ed esami di laboratorio, conoscenza e padronanza dei più diffusi strumenti di cultura generale, sia occidentali che orientali.
AREA NORMATIVA: conoscenza della normativa specifica della salute negli ambienti di lavoro e dei fattori di rischio propri delle diverse attività lavorative. A questo si aggiunge anche la conoscenza propria della normativa relativa alle DBN e delle regolamentazioni inerenti il diritto del lavoro.
AREA RELAZIONALE: conoscenza delle tecniche di comunicazione e delle modalità di relazione da attuare con le diverse tipologie di clienti; tecniche di insegnamento.
AREA TECNICA: approfondimento relativo al protocollo Back School at Work o attuazione di protocolli di educazione posturale del lavoro e WHP.
RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE PREGRESSE
E’ previsto un test di ingresso, con la possibilità di riconoscimento di crediti formativi.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Monte ore totale omnicomprensivo: 650
di cui stage: 150


COMPILA IL SEGUENTE FORM PER ULTERIORI INFORMAZIONI