AISBL Jean Monnet
JM è un’Associazione Internazionale senza scopo di lucro riconosciuta con Decreto Reale belga pubblicato sul Moniteur (Gazzetta Ufficiale belga). Ai sensi di quanto pubblicato sul Moniteur, JM può certificare percorsi formativi post diploma e/o post lauream, attestando con tale certificazione le competenze professionali acquisite.
Si tratta pertanto di una certificazione che attesta legalmente il livello di conoscenze, abilità e competenze professionali acquisite attraverso esperienze di didattica curricolare ed extracurricolare ma che non abilita automaticamente allo svolgimento di una professione qualora questa, nello Stato in cui la si voglia svolgere, sia sottoposta al possesso di ulteriori requisiti.
Ecco perché i titoli JM sono utili ed acquistano valore nelle professioni e materie ad oggi non regolamentate da una legge dello Stato (vedi naturopatia, osteopatia, arti terapie, operatori olistici e altro).
Essendo JM un ente riconosciuto con Decreto Reale, nonostante le certificazioni rilasciate attestino lo svolgimento percorsi formativi culturali e non universitari, molti studenti e operatori di tali settori vedono in esse una qualità giuridica (come infatti è) superiore rispetto al semplice attestato di frequenza rilasciato dal singolo Ente che eroga la formazione.
Nel rispetto delle regole sulla trasparenza, è importante far presente che:
- a) L’Association Internationale Jean Monnet non è una università e non eroga formazione.
- b) L’Association Internationale Jean Monnet è un ente (associazione internazionale) riconosciuto, ai sensi della legge belga 25 ottobre 1919, da Decreto Reale n 3/13.754/S che, per statuto pubblicato sul Moniteur belga in data 17 dicembre 1998, tra i vari scopi di natura culturale, pedagogica e scientifica, può certificare percorsi formativi di natura esclusivamente professionale, al fine di preparare all’esercizio di professioni non protette (nel loro esercizio o nei loro programmi di formazione) da particolari riserve di legge (es: formazione accademica universitaria, titoli abilitanti per legge, iscrizione ad albi professionali di diritto pubblico). L’Association Internationale Jean Monnet, pertanto, non fa parte degli organismi di istruzione accademico-universitaria (Università) o equiparati (Hautes Écoles, Scuole delle Arti) riconosciuti dalla Communauté française de Belgique, ma rilascia certificazioni di natura professionale, curricolare e culturale, spendibili nel mondo del lavoro laddove non siano richiesti titoli accademici universitari o equipollenti.
- c) Non riferendosi a percorsi universitari, i titoli JM non potranno mai ottenere dirette equipollenze, cosa tra l’altro mai richiesta in quanto le professioni non regolamentate non abbisognano di alcun requisito di titolo per essere esercitate e pertanto i titoli risultano utili a livello curricolare. Al fine di fornire un esempio, i corsi certificati JM potrebbero avere valenza di punteggio nei concorsi pubblici solo laddove i bandi di concorso prevedano l’acquisizione di un punteggio per corsi culturali o di specializzazione professionale non necessariamente universitari ( caso per esempio per l’acquisizione di CF in caso di iscrizione ad un corso universitario).