Regolamento
Premessa
Il regolamento interno è un documento che definisce le disposizioni di funzionamento del W.S. Educational Center, nonché l’applicazione dei diritti e degli obblighi delle parti interessate. Esso raccoglie le principali norme pratiche utili al buon funzionamento della scuola, considerando come base fondamentale le norme generali che devono indurre ogni convivenza civile al reciproco rispetto di ogni componente, ai diritti e ai doveri propri di ogni ruolo e ai normali criteri di buona educazione, nell’interesse di tutti coloro che partecipano alla vita scolastica. Ha lo scopo di:
- Stabilire i diritti e i doveri di ogni persona;
- Stabilire le regole della vita comune, fissare limiti e/o divieti; rispondere ai principi di laicità.
Campi di applicazione
Si applica alla sede del W.S. Educational Center, all’ambiente circostante ed anche all’esterno dell’edificio durante le attività svolte per suo conto.
Si applica a tutto il personale del W.S. Educational Center ed agli studenti.
I diritti e gli obblighi del personale a tempo indeterminato sono soggetti a disposizioni di legge e regolamentari, generali o particolari, alle quali si rinvia.
Gestione di situazioni non previste dai testi o dai regolamenti interni
Per tutti i casi non previsti dai regolamenti interni o dai testi normativi, il direttore del W.S. Educational Center ha facoltà di adottare i provvedimenti che appaiano necessari e deferire la questione all’autorità competente.
1. Disposizioni comuni
1.1 Comportamento generale
Il comportamento delle persone (in particolare atti, atteggiamenti, parole o comportamenti) non deve essere tale da pregiudicare il corretto funzionamento del W.S. Educational Center:
- Creare un’interruzione nel flusso delle attività didattiche.
- Minare la salute, l’igiene e la sicurezza delle persone e dei beni
- Minare la reputazione dell’istituto di formazione e del suo personale
indipendentemente dai mezzi di comunicazione utilizzati (es: social network, ecc.). In generale, il comportamento degli studenti deve essere conforme alle regole comunemente accettate di rispetto degli altri e della civiltà, nonché alle leggi e ai regolamenti vigenti.
1.2 Rispetto dei dati intellettuali
In conformità con il codice della proprietà intellettuale, qualsiasi rappresentazione o riproduzione totale o parziale di un’opera intellettuale realizzata senza il consenso del suo autore è illegale. Il reato di contraffazione può dar luogo a sanzione disciplinare, indipendentemente dallo svolgimento del procedimento penale. Il W.S. Educational Center è conforme al General Data Protection Regulation, un nuovo regolamento europeo entrato in vigore il 25 maggio 2018. Questa nuova legge ha diversi obiettivi:
- Rafforzare i diritti degli individui;
- Responsabilizzare coloro che sono coinvolti nell’elaborazione dei dati
- Rendere credibile il regolamento
Adottato dall’Unione Europea nell’aprile 2016, esso richiede alle aziende di identificare i dati personali in loro possesso nonché le modalità di trattamento e protezione.
2. Rispetto delle norme di igiene e sicurezza
2.1 Divieto di fumo e consumo di bevande alcoliche
In accordo con le disposizioni del Decreto Legge emanato dal Consiglio dei Ministri, è vietato fumare (sigarette elettroniche comprese) in tutti i luoghi chiusi e coperti del W.S. Educational Center. I fumatori devono collocarsi all’esterno dell’edificio e smaltire i mozziconi di sigaretta nelle aree riservate a tale scopo.
Le bevande alcoliche sono vietate nell’istituto. Le persone che non rispettano le regole, non potranno accedere ai locali.
2.2 Osservanza delle istruzioni di sicurezza
I presenti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano all’interno dell’istituto, devono conoscere e rispettare le indicazioni generali di sicurezza ed in particolare le istruzioni di evacuazione in caso di incendio. Si rimanda ai documenti affissi nelle aree comuni del W.S. Educational Center.
In caso di incendio viene emesso un segnale acustico di evacuazione o, in mancanza, un ordine impartito dal formatore o dall’operatore.
I presenti utilizzano l’uscita di emergenza più vicina al luogo in cui si trovano, seguendo le indicazioni.
3. Disposizioni relative ai locali
3.1 Uso dei locali
Gli studenti possono accedere ai locali quindici minuti prima dell’inizio delle lezioni. Al termine dell’ultima lezione non è consentito restare all’interno delle aule. Chiunque sia presente nell’edificio deve rispettare le regole di organizzazione interna del W.S. Educational Center, attenersi alle istruzioni impartitegli, curare le attrezzature a lui affidate, rispettare e agevolare il lavoro degli addetti alla manutenzione e pulizia, consegnare in ordine ogni locale al termine di un’attività che avrà richiesto lo spostamento di tavoli e sedie.
3.2 Mantenimento dell’ordine nei locali
Il direttore del W.S. Educational Center è responsabile dell’ordine e della sicurezza nei locali. Il direttore è competente ad adottare temporaneamente ogni provvedimento utile ad assicurare il mantenimento dell’ordine: divieto di accesso, sospensione della didattica.
4. Disposizioni applicabili agli studenti
4.1 Libertà e doveri degli studenti
Gli studenti hanno libertà di informazione e di espressione. Esercitano tale libertà
individualmente e collettivamente, a condizione che non pregiudichino l’attività didattica e
nel rispetto del presente regolamento interno.
4.2 Aggiornamento delle informazioni personali
Gli studenti sono tenuti ad informare la segreteria in caso di variazione di stato civile,
indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica o numero di telefono.
5. Obblighi degli studenti
5.1 Puntualità
In linea con l’obbligo di garantire il rispetto del lavoro di squadra, la puntualità è una qualità richiesta allo studente ed imprescindibile, con riferimento agli orari di insegnamento e tutta la formazione, sia teorica che pratica che di stage.
Lo studente è tenuto a rispettare gli orari delle lezioni stabile dalla scuola anche come condizione necessaria per il suo buon funzionamento. L’ingresso ritardato o l’uscita anticipata dalle lezioni verrà annotata dal docente ai fini del conteggio del monte ore previsto dal proprio corso.
5.2 Intervalli
Per gli intervalli previsti dall’orario scolastico si deve rispettare l’ora di inizio e l’ora di fine attuando un pronto rientro in classe all’orario di ripresa della lezione. Eventuali ritardi superiori ai 10 minuti devono essere indicati sul registro di classe e sarà facoltà della Direzione conteggiarli come assenza.
5.3 Uscita dalle aule durante le lezioni
L’uscita dalle aule durante le lezioni è consentita con il permesso del docente per le possibili esigenze fisiologiche. Ci si affida al senso di responsabilità di ognuno, al fine di evitare situazioni non dettate da effettive necessità o urgenze.
5.4 Presenze e assenze dalla didattica
E’ previsto per gli studenti l’obbligo di frequenza, con un numero massimo di assenza pari al 10% del monte ore erogato, pena la non ammissione agli esami finali.
Registrazione delle presenze/assenze
Dal 5 giugno 2023 è stato introdotto l’utilizzo del GRS – Gestione Registro Sezioni, secondo quanto stabilito all’art. 25 del Decreto n.4873 del 31 marzo 2023 da Regione Lombardia. Da quella data, quindi, tutta la formazione (salvo per percorsi formativi avviati in precedenza) è tenuta ad utilizzare il sistema elettronico per la registrazione delle presenze e della relativa applicazione FirmaLOM per la controfirma del discente. Il registro elettronico si sostituisce di fatto a quello cartaceo. Si informa, in previsione dell’attuazione, che per accedere a FirmaLOM ogni discente dovrà installare l’applicazione su un dispositivo digitale (smartphone o tablet, personali) e che, per effettuare l’accesso, dovrà essere in possesso dello SPID. È raccomandato che il Docente/Segreteria Didattica, al termine della lezione e comunque entro le 24.00 del giorno in cui la stessa si è svolta, perfezioni sul registro elettronico il totale delle presenze dell’allievo e provveda ad inviare la notifica di validazione ai partecipanti tramite l’app FirmaLom. A tal fine il Docente/Segreteria Didattica, al termine della lezione, è tenuto ad invitare gli allievi alla conferma della lezione, tramite l’App, entro la fine della stessa giornata. I partecipanti avranno tempo sino alle ore 24.00 del giorno successivo alla giornata in cui si è realizzata la lezione per confermare, tramite app, le presenze che sono state notificate.
5.5 Uso del telefono
E’ vietato l’uso di telefoni cellulari durante le lezioni. Essi devono essere tenuti nelle borse, silenziati o spenti, salvo istruzioni o situazioni speciali preventivamente dichiarate.
5.6 Oggetti di valore
Ogni allievo è responsabile degli oggetti di valore in suo possesso. L’Istituto non potrà essere ritenuto responsabile in caso di furto e/o di danneggiamento dei beni di proprietà degli studenti o di terzi.
5.7 Registrazioni audio-video delle lezioni
In ottemperanza alle normative inerenti la privacy e ai diritti d’autore, è severamente vietato effettuare registrazioni audio o video delle lezioni, a meno di espressa autorizzazione del docente e del soggetto ripreso.
5.8 Sostanze stupefacenti
Fatte salve le norme di divieto legate all’utilizzo di stupefacenti, la scuola non tollera in alcun modo l’assunzione e/o distribuzione di sostanze alcoliche e stupefacenti, data la profonda consapevolezza dei danni che esse provocano. E’ quindi severamente vietato l’uso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti nonché l’ingresso in istituto sotto l’effetto delle medesime, pena la richiesta di intervento da parte di Organi competenti di polizia giudiziaria.
Conclusioni
Il W.S. Educational Center, quale luogo di crescita civile e culturale della persona, esercita, con ogni sua componente costitutiva, un ruolo educativo e formativo per l’acquisizione non solo di competenze, ma anche di valori volti a formare cittadini con senso di identità, appartenenza e responsabilità. In virtù di ciò la Scuola condivide con gli studenti, i docenti e le istituzioni del territorio un percorso educativo volto alla crescita umana e civile dei giovani, promuovendo la cultura dell’osservanza delle regole e la consapevolezza che la libertà personale si realizza nel rispetto dei propri e degli altrui diritti e nell’adempimento dei propri doveri.
Nel suo scopo, il presente regolamento è parte integrante della politica di formazione ed offre ai soggetti coinvolti una garanzia di correttezza, chiarezza e trasparenza. L’iscrizione in questa Scuola ne comporta la piena e incondizionata accettazione. Per tutto quanto non espressamente considerato, va tenuto ugualmente conto della normativa scolastica e di tutta la legislazione generale vigente.