MCB – Massaggiatore Terapista e Idroterapista

MCB – Massaggiatore Terapista e Idroterapista

La figura professionale


Il Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici è stato istituito con Legge 1264 del 23.06.1927, poi confluita nel Testo Unico delle Legge Sanitarie, e definito come colui che esegue “massaggi e manovre meccaniche su organi e tessuti del corpoumano” e “pratica bagni medicali a scopo terapeutico” su prescrizione medica.
Il Massaggiatore MCB è una figura inserita nell’elenco delle professioni del Ministero della Salute fra le Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie, abilitata ad operare in autonomia, anche in regime di libera professione, nell’ambito del massaggio, sia esso sportivo, del benessere e, dietro specifica prescrizione medica, terapeutico, in collaborazione con le altre figure dell’area sanitaria e riabilitativa.

Con Decreto n.10043 del 06.10.2009 la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro ha attivato in Regione Lombardia il relativo percorso formativo, al termine del quale, previo superamento dell’esame finale, è possibile conseguire l’Attestato di Abilitazione all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici.

La figura del MCB può operare su tutto il territorio nazionale in collaborazione con strutture sanitarie private convenzionate, centri polispecialistici, RSA, SPA, centri idroterapici, termali e sportivi.

Il decreto 10043 del 06.10.2009


Regione Lombardia, con DECRETO N. 8258 Del 30/05/2024, ha inserito una modifica concernente la composizione della commissione d’esame. Con essa istituisce definisce la seguente struttura:

  • Presidente nominato dalla Regione, Direzione Generale Istruzione Formazione Lavoro;
  • Responsabile della certificazione delle competenze dell’Ente accreditato in possesso deirequisiti stabiliti dal DDUO n. 15225/2022 e regolarmente censito nel sistema informativo regionale alla data di richiesta della commissione d’esame;
  • Un rappresentante dell’Ente accreditato scelto tra docenti e coordinatore del corso inpossesso dei requisiti stabiliti dal DDUO n. 15225/2022 regolarmente censiti nel sistema informativo regionale alla data di avvio del corso.

La validità della seduta di esame è strettamente connessa alla presenza di tutti e tre i componenti di cui sopra, fermo restando che è auspicabile la partecipazione ai lavori della commissione anche dei docenti del percorso formativo senza diritto di voto.

Il percorso formativo


Soggetti attuatori delle iniziative di formazione
Sono soggetti attuatori delle iniziative di formazione di cui al presente decreto i soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi di Istruzione e Formazione Professionale dalla RegioneLombardia. L’operatore pertanto deve essere iscritto all’Albo regionale dei soggetti accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, ai sensi della D.G.R. n. 6273/2007 e relativi decreti attuativi.

Requisiti per l’accesso ai percorsi formativi
I percorsi formativi sono rivolti a cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso e che siano in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o, in alternativa, di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di Istruzione Formazione Professionale. Tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Ente di Formazione all’inizio della frequenza del percorso formativo.

Tipologia e articolazione dell’offerta formativa
Tipologia delle lezioni calcolata sul monte ore complessivo: 55% di teoria; 45% ore di pratica; 200 ore di alternanza (stage) da effettuarsi in Regione Lombardia; eventuali ore aggiuntive richieste dalla scuola potranno essere svolte anche in altre Regioni.

Accertamenti finali
Sono ammessi alle prove finali gli allievi che, a conclusione del ciclo formativo abbiano acquisito le competenze di massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici agiudizio dell’equipe dei docenti. La verifica delle competenze deve essere effettuata mediante una “prova scritta”, una “prova orale” ed una “esercitazione pratica”. La frequenza dei corsi è obbligatoria; non sono ammessi alle prove finali gli allievi che abbiano superato il tetto massimo di assenze pari al 10% del percorso frequentato (percentuale calcolata sul monte ore minimo).

Titolo rilasciato
A seguito di accertamento finale verrà rilasciato l’attestato di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici di cui al Regio Decreto n. 1334 del 31/05/1928, con valenza di qualifica professionale.

Riconoscimento crediti formativi
L’ente di formazione può riconoscere crediti formativi a coloro che partecipino o abbiano concluso percorsi di formazione nell’ambito dei sistemi di Istruzione Universitaria e/o Formazione Professionale delle Regioni sulla base della documentazione prodotta dal richiedente. La scuola valuta la documentazione prodotta dal richiedente e riconosce corrispondenti crediti formativi per l’ammissione al percorso di massaggiatore. Tutta la documentazione comprovante il processo di riconoscimento del credito deve essere conservata agli atti dall’Ente di formazione accreditato. Il responsabile della certificazione delle competenze dell’Ente è il garante di tutto il processo di riconoscimento e dovrà debitamente compilare il modello 5 previsto dal d.d.u.o n. 9837/08.

Stage
Il monte ore assegnato alle attività di stage è definito sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione, da svolgersi obbligatoriamente entro i confini della Lombardia (100 ore all’anno). La scuola prega di considerarlo quale indice minimo e, laddove possibile, di accumulare il maggior numero di ore possibile, al fine di avvicinarsi agli standard europei in materia. Le eventuali ore aggiuntive, in accordo con AIM/REMT, potranno essere svolte anche in altre Regioni. Destinazioni: strutture pubbliche o private ove sia prevista la figura del massaggiatore e capobagnino degli stabilimenti idroterapici. Le attività sono regolate da una convenzione secondo lo standard della normativa vigente. Lo studente è tenuto ad individuare personalmente le strutture, a seconda del luogo di residenza, che verranno poi successivamente contattate dalla scuola per tutti i dettagli. E’ possibile appoggiarsi a più enti nel medesimo periodo, naturalmente con equa distribuzione delle presenze.

Il piano degli studi


Area linguaggi, storico-socio-economica, matematica – scientifica – tecnologica

Contenuti di base: Anatomia Generale, Anatomia Speciale, Patologia e Clinica Massoterapica, Elementi di Nutrizione, Biomeccanica, Idroterapia/Balneoterapia, Idrokinesiterapia, Elementi di Dermatologia, Elementi di Posturologia, Igiene, Aromaterapia

Contenuti trasversali: Legislazione Sanitaria e Deontologia, Elementi di Psicologia e Comunicazione, Psicosomatica, Psicologia dello Sport, Sicurezza/Primo Soccorso

Area delle competenze tecnico-professionali
Metodologia del Massaggio, Massaggio Metodo Menarini, Massaggio Svedese, Massoterapia Distrettuale, Massaggio Miofasciale, Massaggio Connettivale, Massaggio Ayurvedico, Massaggio Hawaiano, Massaggio Mix-Mode, Anatomia Palpatoria Funzionale, Coppettazione, Pompage e Tecniche Articolatorie, TEM – Tecniche ad Energia Muscolare, Anamnesi e TestOrtopedici, Mobilizzazioni e Nozioni di Base HVLA, Linfodrenaggio, Massaggio Sportivo, Taping Funzionale, Strumenti Elettromedicali, Crioterapia, Atm, Articolazione Temporo-Mandibolare ed Alterazioni Posturali, Idrokinesiterapia Applicata

Nel rispetto della normativa regionale in materia, è possibile erogare il 30% dei contenuti teorici in modalità FAD

Le sezioni


Diurna: avvio 21 Ottobre 2024
Frequenza ordinaria: lunedì, martedì, mercoledì.
E’ previsto l’inserimento di alcune lezioni nelle giornate di un venerdì al mese ed alcuni sabati e/o domeniche. Nel 2° anno è richiesto un rientro pomeridiano al mese (ore 14:30-18:30).

Pomeridiana: avvio 11 Novembre 2024
Frequenza: lunedì, martedì, mercoledì
E’ possibile l’inserimento di alcune lezioni nelle giornate di alcuni sabati e/o domeniche nel corso del biennio.

Serale: avvio 11 Novembre 2024
Frequenza: lunedì, martedì, mercoledì
E’ possibile l’inserimento di alcune lezioni nelle giornate di alcuni sabati e/o domeniche nel corso del biennio.

Weekend lungo: avvio 21 Novembre 2024
Frequenza: 1 weekend lungo al mese, dal giovedì alla domenica (24 weekend complessivi).
E’ possibile l’inserimento di alcune lezioni in ulteriori sabati e/o domeniche nel corso del biennio.

Le classi sono a numero chiuso e prevedono un minimo di 15 ed un massimo di 22 studenti.
E’ possibile effettuare le pre-iscrizioni attraverso la trasmissione del modulo via mail a posta@wseducenter.com. La pre-iscrizione non è vincolante ma utile alla prenotazione del posto. A raggiungimento del numero minimo, la segreteria della scuola contatta tutti i pre-iscritti per la relativa conferma o disdetta.

Requisito concernente titoli di studio acquisiti all’estero


In caso di possesso di titoli di studio equivalenti ai diplomi di scuola secondaria di secondo grado o ai diplomi di laurea italiani, è possibile presentare l’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA.

Negli altri casi, o in assenza dell’attestato di comparabilità, è necessario presentare la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. Non sono ammesse né traduzioni asseverate, né dichiarazioni presentate da rappresentanze consolari estere in Italia.

Requisito linguistico


Il requisito riguarda la conoscenza, orale e scritta, della lingua italiana, almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Il possesso del requisito può essere dimostrato, alternativamente:

  • Da un’attestazione rilasciata dall’ente di formazione che organizza il corso, previo superamento documentato di apposite prove
  • Dalla certificazione linguistica rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Tutti i requisiti devono essere presentati e verificati dall’ente di formazione accreditato prima dell’inizio della frequenza del percorso formativo. In nessun caso sono ammesse deroghe.

Docenti


Preiscriviti ora!