Cinzia Giovanna Lissi

,

Cinzia Giovanna Lissi

Cinzia Lissi nasce in un paese alle porte di Milano e, per un vissuto familiare, inizia la sua storia di volontaria all’età di 14 anni presso l’Istituto dei Tumori di Milano. La sua grande passione diventa la relazione con l’altro. Intraprende quindi studi di Gestalt Counselling , Naturopatia, Dr. Ph.D Hindovedic Psicology, Ayurveda Speciality e tante altre formazioni Olistiche, tra cui, la sua grande passione, l’ Arteterapia. Attraverso la sua specializzazione in Arte grafica pittorica e visiva, diventa formatrice e direttrice di un Centro Studi, tenendo incontri individuali e di gruppo.

Si occupa dal 2005 di Arte Terapia in ambito Sanitario con un progetto denominato “ARTE IN CORSIA” presso il Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, sede di Cesena, nel reparto di Pediatria, Psichiatria, Geriatria, Hospice ed in Reparti ove viene richiesta la presenza di Operatori di Arte Terapia per progetti denominati “Speciali”.

Ricerca Scientifica in ambito psichiatrico, sempre con l’utilizzo dell’Arte, viene convalidata dal Gruppo Ricerca di Psicologia Dinamica di Cesena nell’aprile del 2014.

Nel 2013 il suo progetto di Arteterapia in ambito sanitario viene riconosciuto dall’Osservatorio Nazionale FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere),accreditando questo progetto ed inserendolo nel libro bianco delle buone pratiche in Sanità,come esperienza meritevole di essere presa a modello da esportare in tutta Italia. Nel 2015 UNI (Ente Italiano di Normazione) norma l’Attività Professionale della Figura dell’Arteterapeuta citando, a pagina 9, nel “Il Retroterra storico e Antropologico-Culturale delle Arti Terapie”, il progetto del Libro Bianco della Salute 2008-2013 (progetto della FIASO).

Si occupa di associazionismo da 25 anni: è Presidente dell’Associazione BMC Italian School, fondata con altri colleghi per la conoscenza ed il riconoscimento delle Discipline Olistiche e, nel 2014, fonda l’Associazione di Promozione Sociale ArtinCounselling, iscritta all’Albo Provinciale di Forlì n.260 dal 30.1.2014.

L’Associazione ha lo scopo di svolgere, attività di utilità sociale a favore di terzi e degli stessi associati; in particolare, la finalità è di promuovere, favorire e divulgare l’arte nella relazione di aiuto, intendendo con questa disciplina la possibilità, da parte di qualsiasi soggetto, di poter elaborare e superare alcune difficoltà e disagi di varia natura attraverso l’utilizzo dell’arte come espressione ed integrazione.

Dal 2005, in convenzione con l’Azienda USL della Romagna, prima con l’Associazione BMC Italian School e poi con l’Associazione ArtinCounselling, avvia attività di Arteterapia e Counselling Artistico Emozionale attraverso il progetto di Arte in Corsia di Cinzia Lissi (Progetto Registrato in SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori con Repertorio 2020/01733 a decorrere dal 26/8/2020). Attualmente è impegnata per diffondere tale progetto in tutta Italia, sperimentando anche l’introduzione dell’Arteterapia in ambito Scolastico ed integrativo nelle aree Rieducative, Sociali e Aziendali.

Richiedi Informazioni