Daniele Pasquale

,

Daniele Pasquale

Dal 2010 è EDUCATORE CINOFILO A.CO.T. (Associazione Animali Co-Terapeuti),Responsabile del Centro Cinofilo dell’Associazione. Si occupa di:

  • consulenza pre-adozione,
  • corsi per cuccioli e cucciolini
  • corsi di educazione di base e avanzata
  • socializzazione
  • clicker training
  • attività di stimolazione olfattiva: attivazione mentale (problem solving) e ricerca
  • valutazioni comportamentali
  • attività ludico-didattiche
  • “baby class”: attività dedicate ai bambini e ai loro cani

Inoltre all’interno dell’Associazione A.CO.T. è Responsabile del settore Pet Therapy, perquanto riguarda il cane. S occupa di scegliere i binomi che vogliono collaborare conl’Associazione nel settore degli Interventi Assistiti dagli Animali, della valutazione del canee del monitoraggio durante le sedute.

Formazione in ambito cinofilo


La sua formazione comincia nel 2009 frequentando il Centro Cinofilo Quintino Sella (PV).

Successivamente, nel 2010, segue il Corso professionale per educatori cinofili presso Lifedog Academy a Vigevano (PV), sviluppando competenze in ambito di: cinofilia ufficiale, attività cinotecniche (obedience, agility, pet therapy, unità cinofile da soccorso, dog dance, attività venatorie, utilità e difesa), sviluppo comportamentale, meccanismi e teorie dell’apprendimento del cane, intelligenza del cane, comunicazione, sensi e percezione, stress, organizzazione sociale, origini del cane, razze, cinognostica, alimentazione, elementi di veterinaria, abilità tecniche, rieducazione comportamentale, stimolazione sensoriale, adozione, pet therapy, sequenze didattiche e progressione degli esercizi, strutturazione di un corso di educazione.

Inoltre dal 2009 partecipa a numerosi stage, seminari e workshop tenuti da docenti molto influenti in ambito cinofilo nazionale ed internazionale (Turid Rugaas, Alexa Capra, Eleonora Mentaschi, Cinzia Stefanini, Ivano Vitalini, Claudia Fugazza) approfondendo le sue conoscenze in svariati campi quali: Nosework, Rieducazioni comportamentali, Do as I do, Stati emotivi del cane, il gioco, Agility, Obedience, Problem Solving, Sheepdog, Clicker Training e Pet Therapy.

Nel suo percorso formativo occupa un posto rilevante l’interesse per la Rieducazione Comportamentale, approfondita con studi di Overall, Pageat, Dheasse, e lo studio della Comunicazione, partecipando a numerose Classi di Comunicazione Gentle Team e studiando a fondo gli Etogrammi di Alexa Capra. E’ in possesso dell’abilitazione per l’esercizio della professione di Coadiutore del cane.

Richiedi Informazioni