Regione Lombardia
Cos’è l’accreditamento?
L’accreditamento è l’atto con cui la Regione riconosce l’idoneità di soggetti pubblici e privati, con sedi operative presenti sul proprio territorio e in possesso dei requisiti necessari, a realizzare interventi di formazione finanziati con risorse pubbliche o autorizzati e non finanziati.
L’accreditamento è il presupposto di idoneità obbligatorio e propedeutico per la partecipazione agli avvisi pubblici periodici e/o per la presentazione della domanda di autorizzazione per la realizzazione di corsi riconosciuti dalla Regione.
Destinatari della procedura di accreditamento sono i soggetti pubblici o privati che, indipendentemente dalla propria natura giuridica, abbiano tra i propri scopi e fini istituzionali espressamente dichiarati l’attività di formazione, che dispongano di almeno una sede operativa localizzata nella Regione Lombardia e che effettuino attività di formazione finanziata e/o autorizzata e non finanziata dalla Regione.
L’accreditamento, una volta ottenuto, è soggetto a manutenzione periodica, così da garantire che i requisiti di idoneità e qualità richiesti siano sempre aggiornati e attuali.
Con l’accreditamento si instaura un rapporto fiduciario tra Regione e soggetto accreditato, che implica l’osservanza puntuale – formale e sostanziale – delle disposizioni rilevanti e l’utilizzo di approcci comportamentali orientati prioritariamente al raggiungimento delle finalità di interesse generale insite nei servizi offerti all’utenza.
L’accreditamento, in base alla disciplina in vigore, è distinto in due tipologie:
- a) Accreditamento per l’attività finanziata e autorizzata
- b) Accreditamento per l’attività autorizzata
La formazione attualmente erogata dal WS rientra nella tipologia b) – formazione autorizzata non finanziata.
Regione Lombardia – Direzione Generale Istruzione, Formazione, Lavoro
Consapevoli che il rilancio della nostra economia passa da una maggiore interazione tra imprese e nuove generazioni, fra scuola, formazione e lavoro, la missione della Direzione è favorire l’integrazione delle politiche dedicate alla scuola, all’attività formativa e al lavoro per assicurare una governance che qualifichi il capitale umano lombardo rendendolo sempre più competitivo e riconoscibile in termini di eccellenza. I principali strumenti di attuazione:
- La rete dei Centri per l’Impiego (CPI) di Regione Lombardia, con i suoi 64 CPI presenti sul territorio, si rivolge alle persone in cerca di occupazione, occupati, imprese e agli altri datori di lavoro, offrendo servizi qualificati in materia di lavoro.
- Garanzia di Occupabilità dei lavoratori, è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.
- Dote Unica Lavoro favorisce l’occupazione e risponde alla difficile situazione economica come strumento di sostegno alle persone, per attivare servizi di formazione e lavoro aperti a tutte le categorie in relazione ai bisogni, nonché come spinta al mercato del lavoro per innalzare i livelli di occupazione e migliorare le reti sul territorio.
- ITS (Istruzione Tecnica Superiore) e IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono capaci di generare nuovi mestieri, valorizzare quelli ‘tradizionali’ e sviluppare competenze distintive, immediatamente spendibili per il sostegno dell’innovazione, della crescita e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane.
- Sistema Duale Lombardo sostiene le azioni che consentono di “Studiare in azienda e trovare lavoro a scuola” per essere competitivi rispetto agli altri paesi. Promuove l’apprendistato come strumento permanente per sviluppare competenze per il mercato del lavoro durante il percorso di studio direttamente in azienda, e per conseguire un titolo di studio o una qualifica professionale. Valorizza le alleanze vincenti per la crescita e lo sviluppo come i Poli Tecnico Professionali che costituiscono reti stabili, tra scuole e imprese, finalizzate alla condivisione di risorse, all’apprendimento in contesti lavorativi, all’alternanza scuola-lavoro e al placement.