Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.
Requisiti
Attestato di frequenza ai corsi base.
Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso avanzato completa l’iter formativo per tutte le figure professionali e operatori dell’équipe degli IAA e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA.
Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.
Attraverso l’analisi e lo studio di esperienze di IAA realizzati sull’intero territorio nazionale e/o internazionale, i partecipanti apprenderanno le dinamiche dell’interazione dell’équipe multidisciplinare che opera in IAA e gli specifici ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori che la costituiscono.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
- a) Tecnico-professionali distinte per ogni figura professionale dell’équipe multidisciplinare, attraverso l’analisi di progetti di IAA già realizzati e misurati, rappresentativi delle diverse aree di intervento terapeutico ed educativo.
- b) Di processo per comprendere come interagire con efficacia e sinergia all’interno dell’équipe multidisciplinare che opera in IAA analizzando protocolli e procedure realizzate. Le competenze saranno approfondite anche grazie alla possibilità di essere inseriti in équipe di IAA individuate in ambito nazionale e internazionale in qualità di osservatori (esperienze) e delle “visite guidate” presso centri specializzati di IAA che costituiscono ore formative obbligatorie.
- c) Di sistema al fine di consentirgli di essere in grado di:
- Elaborare un progetto di IAA in riferimento alla propria professionalità
- Applicare protocolli e procedure nei diversi ambiti di intervento
- Relazionarsi con le strutture socio-sanitarie e i centri specializzati per IAA
- Applicare le modalità di lavoro riportate nelle Linee Guida
Moduli formativi
- Lezioni frontali (relazioni e filmati)
- Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, la comunicazione, la partecipazione, la leadership efficace, la gestione delle criticità etc.)
- L’équipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’équipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale
- Simulazioni di lavoro in équipe
- IAA secondo il modello bio-psico-sociale
- ICF per la valutazione dei risultati
- IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza.
- Approfondimento teorico e pratico, a partire dalla presentazione di casi clinici e/o esperienze di lavoro.
Stage
- Il corsista parteciperà come osservatore ad un progetto di IAA
- Simulazione delle dinamiche di équipe
- Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore
Visite guidate
Sono organizzate presso centri specializzati per IAA o strutture socio-sanitarie
Elaborato finale e valutazione dell’apprendimento
Al termine del corso avanzato il discente conseguirà l’attestato di idoneità specifico per la propria professionalità, a condizione di aver frequentato il 90% delle ore previste, completato l’intero iter in un arco di tempo non superiore a quattro anni, partecipato alle visite guidate, svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA ed elaborato e discusso una tesina finale
Durata Lezioni: 72 ore
Esperienza pratica: 32 ore
Visite guidate: 16 ore, per un totale di 120 ore.
N. minimo di partecipanti: 12
Costo: Euro 1.300,00
Sede dei percorsi
I corsi che non prevedono attività di pratica con animali si terranno presso la sede accreditata della scuola, sita a Busto Arsizio, in Via dei Mille n. 4 (zona Ferrovie Nord). Per tutte le attività in cui è prevista una parte pratica, le lezioni si terranno o presso la sede accreditata di Busto Arsizio o presso centri specializzati convenzionati, di cui si forniranno dettagli.
Docenti
-
Annalisa Ugazio
Educatrice Professionale abilitata in IAA
-
Daniele Pasquale
Educatore cinofilo abilitato in IAA
-
Giulia Pace
Medico Veterinario
-
Chiara Natali
Medico Veterinario
-
Sonia Civallero
Psicologa e Psicoterapeuta abilitata in IAA
-
Chiara Berengo
Medico Veterinario