Definizioni
PER LE TAA
Il Responsabile di progetto coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. E’ un medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta. Il referente d’intervento prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua un’idonea figura professionale dell’area sanitaria di cui al D.lg. 19/02/2009 (Farmacista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Veterinario, Psicologo, Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere Pediatrico, Podologo, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista – Assistente di Oftalmologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecnico Riabilitazione Psichiatrica, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale) o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001: infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico, podologo, fisioterapista, logopedista; ortottista-assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale) e di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso.
PER LE EAA inoltre
Il Responsabile di progetto coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. E’ un pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicologo-psicoterapeuta. Il referente d’intervento prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua un’idonea figura professionale in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio-sanitario, psicologico o educativo oppure in possesso di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso, assumendosene la responsabilità.
PER LE AAA inoltre
Il Responsabile d’attività organizza e coordina le attività. Il ruolo di responsabile nelle AAA può essere ricoperto da figure professionali e operatori con esperienza e competenza in relazione agli obiettivi dell’attività stessa.
Requisito d’accesso
Titolo di studio previsto per le specifiche professionalità (vedi definizioni) e attestato di partecipazione al corso propedeutico.
Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso fornisce approfondimenti normativi, inoltre, per quanto riguarda il responsabile di progetto, approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
- a) Individuare gli obiettivi terapeutici e/o educativi dei progetti, in stretta collaborazione con tutte le figure professionali e gli operatori dell’équipe di riferimento che coordina;
- b) Indirizzare la fase progettuale, la programmazione dell’intervento, la valutazione degli obiettivi terapeutici e la tutela dei pazienti/utenti coinvolti.
Per quanto riguarda il referente di Intervento, il corso approfondisce le competenze specifiche in TAA/EAA per:
- a) Individuare le metodologie di intervento e il ruolo del referente d’intervento nell’ambito dell’équipe;
- b) Focalizzare adeguate capacità nella relazione con il paziente/utente;
- c) Accompagnare e tutelare il paziente/utente in tutte le fasi dell’intervento, dalla progettazione alla realizzazione.
I partecipanti acquisiranno le competenze:
- a) Tecnico-professionali necessarie per costruire una relazione efficace ai fini terapeutici/educativi e gli strumenti utili alla valutazione e al monitoraggio degli interventi nonché le competenze metodologiche e le conoscenze normative per quanto riguarda il ruolo e le responsabilità delle figure di responsabile di progetto e di referente di Intervento. In particolare verranno forniti gli elementi utili alla gestione dei setting operativi riguardanti TAA/EAA. In particolare, approfondiranno le conoscenze metodologiche atte a stabilire e gestire la corretta relazione del paziente/utente con la specie animale impiegata, in base agli obiettivi progettuali.
- b) Di processo utili a progettare TAA/EAA. Saranno forniti gli strumenti necessari per: – Il corretto approccio alla seduta di intervento; – Acquisire le competenze necessarie per un attento monitoraggio dell’attività e per una valutazione oggettiva del risultato mantenendo il focus sul paziente/utente in relazione all’animale.
- c) Di sistema attraverso l’acquisizione delle nozioni legislative, etiche, medico-legali, psicologiche indispensabili nel progettare e realizzare TAA/EAA.
I partecipanti acquisiranno le competenze che si riferiscono al responsabile di progetto e al referente di Intervento, per una gestione ottimale e funzionale di TAA/EAA, collaborando attivamente con le figure professionali e operatori che compongono l’équipe multidisciplinare.
Moduli formativi
- Etica dell’interazione uomo-animale
- Deontologia professionale, in particolare delle professioni sanitarie
- Normative vigenti a livello nazionale e regionale in ambito socio-sanitario
- Aspetti assicurativi, medico-legali e gestionali di TAA/EAA
- Specie animali coinvolte e caratteristiche etologiche
- Pianificazione di un intervento educativo e protocolli d’intervento in ambito educativo
- Pianificazione del progetto terapeutico individualizzato e inquadramento teorico e pratico degli utenti
- Valutazione dell’efficacia di TAA/EAA
- La misurazione del comportamento animale: tecniche e problemi metodologici
- Strumenti di valutazione dell’utente in TAA/EAA (test, questionari, osservazione, scale di sviluppo, ICF)
- Gestione del setting operativo
- Strumenti di monitoraggio delle sedute
- Presentazione e discussione di casi
Durata: 40 ore + esame scritto
N. minimo di partecipanti: 12
Costo: Euro 550,00
Certificazione al termine del percorso formativo
Al termine del corso è rilasciato, al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica dell’apprendimento attraverso un test con domande a risposte multiple.
Docenti
-
Annalisa Ugazio
Educatrice Professionale abilitata in IAA
-
Daniele Pasquale
Educatore cinofilo abilitato in IAA
-
Giulia Pace
Medico Veterinario
-
Chiara Natali
Medico Veterinario
-
Sonia Civallero
Psicologa e Psicoterapeuta abilitata in IAA
-
Chiara Berengo
Medico Veterinario