PET Therapy – IAA (interventi assistiti con gli animali)

PET Therapy – IAA (interventi assistiti con gli animali)

Introduzione


Il W.S. Educational Center si occupa della formazione di alcune delle figure professionali dell’equipe di IAA previste dal Ministero della Salute:

  • RESPONSABILE DI PROGETTO
  • REFERENTE DI PROGETTO
  • COADIUTORE DEL CANE
  • COADIUTORE DEL GATTO E DEL CONIGLIO
  • COADIUTORE DEL CAVALLO

Tutti i percorsi formativi rispettano, per ore di didattica e contenuti, le Linee Guida del Centro di Referenza Nazionale per gli IAA approvate nell’accordo Stato/Regioni del Marzo 2015.

I corsi, frequentati in tutte le loro fasi (propedeutico, base ed avanzato), prevedono il rilascio di certificazioni di idoneità abilitante all’esercizio della professione su tutto il territorio nazionale.

Le figure professionali


I percorsi di formazione previsti in applicazione dell’Accordo ai sensi degli articoli 2, comma 1, lettere b) e 4, comma 1 del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali”, di seguito denominato “Accordo”, in Regione Lombardia trovano collocazione all’interno del sistema di istruzione e formazione professionale istituito dalla legge regionale 6 agosto 2007 n. 19 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia” sue successive integrazioni e modifiche e dai relativi provvedimenti attuativi.

Capisaldi del sistema di formazione regionale sono: Accreditamento degli operatori che erogano servizi formativi; Standard di erogazione, secondo i quali gli operatori accreditati devono rispettare procedure uniformi relative all’avvio e allo svolgimento dei percorsi; Standard di certificazione, al fine di rilasciare attestati con il logo regionale spendibili su tutto il territorio nazionale.

Operatori che erogano la formazione


Possono realizzare corsi di formazione esclusivamente i soggetti accreditati ai servizi formativi di Regione Lombardia ai sensi degli articoli 24, 25 e 26 della legge regionale 6 agosto 2007 n. 19. Il W.S. Educational Center è Ente accreditato alla Regione Lombardia per i servizi di istruzione e formazione professionale – Sezione B (ID Operatore 270916/2008 – ID Unità organizzativa 292206).

I corsi sono realizzati secondo le procedure contenute nel decreto regionale n. 12453 del 20 dicembre 2012 “Approvazione delle indicazioni regionali per l’offerta formativa relativa a percorsi professionalizzanti di formazione continua, permanente, di specializzazione, abilitante e regolamentata”.

Operatori che erogano la formazione


La formazione Gli IAA, in particolare le TAA e le EAA, prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta dalle figure professionali e dagli operatori in possesso di conoscenze e competenze specifiche acquisite attraverso un percorso formativo unico, suddiviso in fasi intermedie di sbarramento (propedeutico, base e avanzato). Solo la conclusione dell’intero corso, con acquisizione di tutte le competenze previste, consente il conseguimento dell’attestato di abilitazione necessario per l’esercizio della professione.

Solo i soggetti già in possesso di formazioni pregresse intermedie possono accedere ai singoli moduli formativi, in vista del raggiungimento degli obiettivi finali. L’iter formativo di ogni singolo soggetto deve essere completato in un arco di tempo non superiore a quattro anni e al suo termine viene rilasciato un attestato di idoneità agli IAA a condizione che il discente abbia: Frequentato tutti i corsi previsti dal percorso formativo scelto (propedeutico + base + avanzato) Partecipato alle visite guidate Svolto i previsti periodi di stage presso una struttura operante negli IAA Prodotto un elaborato finale.

Formatori


Tutti i formatori, selezionati nel rispetto di quanto previsto dalla normativa regionale dell’accreditamento, che svolgono le docenze nell’ambito dei percorsi per gli Interventi Assistiti con gli Animali, posseggono i seguenti requisiti minimi alternativi:

  • a) Diploma di laurea congruo all’area formativa;
  • b) Diploma di istruzione secondaria superiore o diploma Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed esperienza quinquennale nel sistema di Istruzione o di IeFP, congrui all’area formativa.

Coordinatore



Il Coordinatore dei corsi, nel rispetto della normativa vigente, possiede i seguenti requisiti minimi alternativi:

  • a) Diploma di laurea in scienze dell’educazione o equipollenti;
  • b) Diploma di laurea ed esperienza almeno biennale nell’ambito della formazione/insegnamento o della progettazione formativa;
  • c) Diploma di Istruzione secondaria superiore o diploma Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) ed esperienza quinquennale nell’ambito della formazione/insegnamento o della progettazione formativa.

Requisito concernente titoli di studio acquisiti all’estero


In caso di possesso di titoli di studio equivalenti ai diplomi di scuola secondaria di secondo grado o ai diplomi di laurea italiani, è possibile presentare l’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA. Negli altri casi, o in assenza dell’attestato di comparabilità, è necessario presentare la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo. Non sono ammesse né traduzioni asseverate, né dichiarazioni presentate da rappresentanze consolari estere in Italia.

Requisito linguistico


Il requisito riguarda la conoscenza, orale e scritta, della lingua italiana, almeno a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Il possesso del requisito può essere dimostrato, alternativamente:

  • Da un’attestazione rilasciata dall’ente di formazione che organizza il corso, previo superamento documentato di apposite prove;
  • Dalla certificazione linguistica rilasciata dagli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Tutti i requisiti devono essere presentati e verificati dall’ente di formazione accreditato prima dell’inizio della frequenza del percorso formativo.
In nessun caso sono ammesse deroghe.

Note


1. AAA – Attività Assistite da Animali: sono utilizzate innanzitutto per migliorare la qualità della vita delle persone che, per cause e condizioni diverse, possono trarre un grande beneficio dall’incontro e dal contatto con un animale. Può trattarsi di persone non vedenti, persone anziane, persone sofferenti di patologie croniche. Nei programmi delle AAA non vengono posti degli obiettivi specifici da raggiungere durante gli incontri e questi non hanno una durata prefissata e possono svolgersi in ambienti di vario tipo. Gli incontri, in questo ambito della Pet Therapy, sono seguiti da professionisti e volontari.

2. TAA – Terapie Assistite da Animali: seguono invece un programma costituito da obiettivi specifici predeterminati ed hanno come scopo quello di migliorare la salute dei pazienti, sofferenti di vari tipi di patologie. Va precisato che la TAA non si sostituisce in nessun modo alle terapie classiche, cioè quelle già seguite dal paziente, ma le supporta e funge da coadiuvante; va quindi considerata una co-terapia. Le TAA mirano a migliorare le attitudini sia comportamentali, mentali ed emotive dei pazienti, sia le sue condizioni fisiche. Il programma terapeutico è personalizzato per ciascun paziente. È strutturato sulla base di una serie di obiettivi da raggiungere nel suo corso e viene coadiuvato da medici che si occupano di patologie umane. Tutte le fasi del processo di miglioramento vengono di volta in volta documentati, analizzati e valutati.

3. EAA – Educazione Assistita da Animali: benché sia finalizzata anch’essa al miglioramento dello stato di salute della persone, si concentra in modo esclusivo sul miglioramento delle loro capacità cognitive, cioè su tutti quei processi intellettivi che richiedono l’acquisizione e l’uso di conoscenza: le facoltà linguistiche, la capacità di rappresentazione, il ragionamento, l’abilità nella risoluzione di un problema, le capacità mnemoniche ed il loro uso, l’utilizzo della comunicazione non verbale e così via. Anche i programmi di EAA, come le TAA, si strutturano prefissandosi una serie di obiettivi, che vengono documentati e valutati nel procedere del programma. Può essere svolta in differenti luoghi e può aiutare persone di tutte le età.

Docenti


Preiscriviti ora!