DBN – Discipline Bionaturali

DBN – Discipline Bionaturali

Lo scenario


Nel rapporto della Commissione Salute dell’Osservatorio Europeo su sistemi e politiche per la salute (a cui partecipa il distaccamento europeo dell’OMS) è stata proposta la definizione di benessere come “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società”.

Questo concetto trova applicazione ed è il fil rouge che caratterizza le Discipline Bio Naturali così come definite nella Legge 2/2005 di Regione Lombardia: “attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona. Tali pratiche, che non hanno carattere di prestazioni sanitarie, tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia sia stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui le discipline sono sorte e si sono sviluppate”.

In mancanza di una regolamentazione specifica a livello nazionale, Regione Lombardia, con questa Legge ha conseguito, senza interferire con le competenze di altre Istituzioni, lo scopo di valorizzare l’attività degli Operatori in Discipline Bio Naturali e garantire agli utenti una qualificata offerta delle prestazioni e dei servizi che ne derivano.

Oggi, definiti i Profili e Piani dell’Offerta Formativa per Operatori in Discipline Bio Naturali, vengono rappresentate, nel Comitato Tecnico Scientifico D.B.N. previsto dalla medesima Legge, ben 45 Discipline a cui corrispondono profili professionali coerenti e che sono il frutto dell’attivazione, in tutti questi anni, di percorsi formativi ad hoc da parte delle Istituzioni formative della Regione (Enti accreditati come il WS).

Il 22 Maggio 2012 con Decreto n. 4669 della Direzione Generale Occupazione e Lavoro della Regione Lombardia sono stati istituiti:

  • Il Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali;
  • Il Registro degli Enti di Formazione in Discipline Bio Naturali.

I Registri sono pubblicati sul sito ufficiale di Regione Lombardia Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro e sono aggiornati dal C.T.S. D.B.N.

Nel Luglio 2013 nel Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia si è istituito un apposito settore denominato Area delle Competenze Libere e Indipendenti in cui sono state inserite le Discipline Bio Naturali.

Cosa sono le Discipline Bio Naturali (DBN)


Le D.B.N. si basano sulla “cultura della vitalità”; hanno come fine quello di ottenere la piena vitalità della persona in qualsiasi età, condizione sociale o stato di benessere. La persona viene presa in considerazione come entità vitale globale e indivisibile. Le Discipline Bio Naturali NON sono pratiche terapeutiche o estetiche.

Molte di queste discipline, in questi ultimi trent’anni, hanno svolto e svolgono importanti attività di ricerca e di volontariato in collaborazione con strutture ospedaliere di eccellenza, con le Università in Regione Lombardia, imponendosi quale best practice anche a livello nazionale.

Obiettivi della formazione


L’obiettivo del corso è quello di formare operatori che siano in grado di applicare le tecniche di massaggio ayurvedico secondo i principi originari della medicina tradizionale indiana, entro un contesto di benessere olistico dell’individuo.

Il training combina quindi una formazione pratica sulle tecniche di massaggio ayurvedico con una conoscenza approfondita della filosofia ayurvedica e delle nozioni neuroscientifiche e bioenergetiche ad essa correlabili.

Discipline rappresentate nel CTS di Regione Lombardia ed attualmente trattate dalla scuola


BIODINAMICA C.R.S. (CRANIOSACRALE)
EDUCAZIONE POSTURALE AL LAVORO
PILATES
RIFLESSOLOGIA PLANTARE
TECNICHE MANUALI AYURVEDICHE
TECNICHE MANUALI OLISTICHE
YOGA

Codice etico e deontologico dell’operatore in Discipline Bio Naturali


Docenti


Preiscriviti ora!